Proxmox PVE GUI Improvement

Proxmox PVE è una piattaforma di virtualizzazione basata su Debian con una versione moddata di un kernel Ubuntu LTS.

I reali vataggi per ambienti piccoli/medi , dove per piccoli/medi si intende anche di budget è quello che deriva dalla massima accessibilità al sistema operativo che gestisce la virtualizzazione delle vm e dei container.

Ci mette a disposizione una serie di tool via cli o tramite gui e fornisce anche il supporto ad API rest.

Tutto bello ma… non fraintendetemi non ci lamentiamo, certe cose che Proxmox VE ci permette di fare sarebbero impensabili o difficilmente realizzabili a parità di budget con prodotti concorrenti ma…

In certi casi ci si trova “stretti” nella gestione di particolari funzioni sopratutto a livelli di filesystem, ipotizziamo di creare un nodo PVE con un pool “tank” zraid2 composto da 4 dischi, possiamo farlo da gui ( a patto di aver prima preparato i dischi con partizioni gpt vuote).

fdisk /dev/disco , g , w

Creiamo quindi una vm dentro il tank e proxmox automaticamente crea un vdev con il nome della VM. Fin qui tutto bello ma quando dobbiamo cominciare lavorare sugli snapshot e schedularli o fare operazioni di restore la cosa diventa abbastanza limitativa da interfaccia grafica.

Stiamo quindi lavorando per sviluppare un pacchetto “patch” che successivamente all’ installazione o all’ upgrade del nodo installi un plugin (anche se proxmox non prevede la gestione di plugin) per integrare tutte quelle comode funzioni che attualmente non sono presenti nella gui PVE.

Lo scopo finale è quello di avere un menu aggiuntivo alla gui proxmox con.

Gestione degli snapshot.

Schedulazione degli snapshot.

Restore.

Restore di singoli dischi e mount con navigazione nel FS tramite smb.

Per il momento gli scopi prefissati sono questi , successivamente andremo più a fondo aggiungendo anche la gestione della replica distribuita a blocchi prendendo spunto da un progetto realizzato con della dash python per gestire la replica di due server samba.

Per ora abbiamo terminato tutta la gestione scripting dei processi con l’ aggiunta del tasto di apertura del menu del plugin. “ZFS Snapshots”

Accesso alle funzioni fornite dal plugin.

Stiamo pensando se distribuire la patch con un vero e proprio repository server ma questo è ancora in fase di valutazione.